Jeffrey Sachs: «La nascita del nuovo ordine internazionale»
L’economista sostiene che il mondo multipolare nascerà solo quando il peso geopolitico di Asia, Africa e America Latina rispecchierà la loro crescente rilevanza economica.
di Jeffrey D. Sachs

Il tramonto dell’egemonia occidentale e il lento affermarsi di un sistema multipolare analizzato da Jeffrey Sachs. Il professore di Columbia University ritiene che Asia, Africa e America Latina debbano unire le forze per riformare le istituzioni internazionali e dare vita a un nuovo equilibrio globale. E conclude sostenendo che, per peso economico e diplomatico, l’India è il candidato ideale per un seggio permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu…
Jeffrey D. Sachs. Economista di fama mondiale, è un leader nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Direttore del Center for Sustainable Development alla Columbia University, presiede anche il Sustainable Development Solutions Network dell'ONU. È autore di numerosi libri, tra cui i bestseller The End of Poverty e The Price of Civilization. Ha collaborato con diversi Segretari generali dell’ONU e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.